SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
© Olivia Bina
Sostegno e Accompagnamento
Bioenergetico Dolce in Gravidanza
Sostegno Bioenergetico Dolce come Prevenzione Primaria
Il sostegno in gravidanza con la Bioenergetica Dolce di Eva Reich permette ai genitori di fare esperienze piacevoli e toccanti nella connessione profonda con se stessi e di contatto con il proprio bambino in utero.
In questo modo i genitori realizzano un processo di Salutogenesi e di Prevenzione Primaria, prevenire cioè l’insorgenza di patologie fisiche e psichiche nella madre e nel nascituro e promuovere la salute presente e futura.
Il Centro Studi Eva Reich per questo offre
- percorsi di accompagnamento individuali e di coppia in gravidanza
- preparazione Bioenergetica Dolce al parto
- accompagnamento Bioenergetico Dolce e sostegno nel parto da parte di una Doula Bioenergetica.
- contatti, collaborazioni ed invii ad ostetriche formate con la Bioenergetica Dolce di Eva Reich.
Negli incontri si ricevono sessioni di Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich e sostegno al contatto con il tocco con il Bioenergetic Bonding (legame di attaccamento primario tramite il tocco).
Il nostro approccio è basato sul Mothering the Mother, fare da madre alla madre, che assicura una sicura prevenzione della depressione postpartum.
“Le madri toccate con dolcezza toccano i loro bambini con dolcezza,le bambine toccate con dolcezza toccheranno i loro figli con dolcezza” (E.Reich)
La Bioenergetica Dolce di Eva Reich offre strumenti di scambio affettivo, che promuovono il dialogo emozionale profondo tra genitore e nascituro. Il piacere dell’apertura e dello scioglimento emotivo che ne deriva offre al bambino in utero la possibilità di percepire e memorizzare sensazioni di benessere che ne faciliteranno la crescita psicofisica e l’empatia.
E’ scientificamente documentato che attraverso le prime esperienze di contatto bio-emozionale all’inizio della vita, sin dal concepimento, il bambino impara risposte psicomotorie ed emozionali che restano impresse per sempre. E’ una grammatica emozionale e comportamentale con la quale costruisce il suo senso di identità, la sua capacità di amare e la sua salute.
A chi è rivolto: donne e coppie in gravidanza.
Incontri di Sostegno in Gravidanza
Accompagnamento alla nascita e preparazione Bioenergetica Dolce al parto.
Il campo del sostegno Bioenergetico Dolce in gravidanza permette di coltivare nel genitore il rilassamento, l’espansione emozionale, il movimento energetico, il rafforzamento della percezione delle proprie risorse, la consapevolezza della presenza nel respiro. Promuove la relazione tra i genitori e il nascituro, rafforzandone la comunicazione emozionale e affettiva, e accompagna i genitori nel nuovo e radicale cambiamento di stile di vita che la gravidanza e la genitorialità rappresenta.
Nelle sedute individuali, abbiamo modo di ricontattare le nostre risorse interne con il Massaggio Bioenergetico Dolce o con il Tocco che rafforza il legame.
A volte è positivo per il genitore essere sostenuto nel focalizzare attentamente la situazione di vita che sta attraversando oppure cercare insieme una soluzione con l’aiuto dei metodi specifici del Bioenergetic Bonding o del Pronto Soccorso BioEmozionale di Eva Reich, in modo da rafforzare le risorse interne e ritrovare la riconnessione e il rilassamento.
Le sessioni individuali sono consigliate particolarmente per:
- Nutrire e sostenere la Madre nel contatto con se stessa e con il bambino in utero
- Recuperare le forze, la fiducia di base e la capacità di rilassamento
- Fare della Gravidanza un’esperienza di contatto profonda, condivisa e trasformativa.
- Trovare sostegno in situazioni di crisi come separazioni, malattia o decesso di parenti stretti
- Sostegno bioenergetico dolce in caso di gravidanza indesiderata
- Con complicazioni o malattie nella madre e / o figlio
- Nel rischio di parto prematuro
- Quando c’è un trauma o traumi precedenti (a causa aborto spontaneo, parto difficile, esperienza di violenza, ecc.)
“Se avete davvero capito cos’è il lasciarsi andare, l’abbandono, se tutto il vostro corpo è aperto, libero, disteso e, particolarmente la bocca, la gola, le mani, gli occhi, allora non dovete proprio fare niente. Se non lasciar fare, lasciar nascere il bambino. Basta non fare più opposizione, non spaventarsi, nè irritarsi della forza, della frenesia che il bambino mette a voler nascere. Infine, supremo sacrificio, abnegazione totale, bisogna dirgli dentro di sé: sì, lasciami. La vita, la tua vita è là, davanti a te. Prendila.”
F. Leboyer
Durata:
e’ necessario programmare un tempo di incontro che oscilla tra 60 e 90 minuti
Costi:
tariffa professionale di € 60,00 per sedute di 50 minuti. Facilitazioni per situazioni di difficoltà economiche.
Contatto:
Beatrice Casavecchia
info@centrostudievareich.com
Cell: +39 340 27 96 389
Beatrice Casavecchia
Psicologa | Orgonoterapeuta |Assistente Sociale
beatricecasavecchia@gmail.com
info@centrostudievareich.com
Iscriviti alla nostra newsletter
Webdesign da Christian Korff