IL CENTRO
Promozione della Salute
Nel processo terapeutico la salutogenesi
può esserci solo se c’è
Autoregolazione Bioenergetica.
Nella Bioenergetica Dolce di Eva Reich la promozione della salute si basa sull’autoregolazione bioenergetica.
L’autoregolazione è un diritto di base degli esseri umani ed è necessario proteggere, sin dalla nascita e prima, la vitalità dei bambini e dei giovani nel loro naturale processo di crescita.
Durante i primi anni di vita è possibile creare le basi per la salute futura e queste si promuovono attraverso le esperienze di piacere vissute nel contatto.
La capacità di autoregolazione si fonda su leggi bioenergetiche, presenti sin dalla nascita. Il bambino è prima di tutto una parte di natura vivente, che nasce portando con sé un sistema bioenergetico governato da leggi naturali.
Il senso bioenergetico del contatto e la funzione dei campi di energia di mamma e bambino, sono ancora sconosciuti alla maggior parte degli specialisti, anche se le madri da sempre naturalmente hanno compreso i loro bimbi con questo senso istintivo.
“Quando tra i madre e bambino l’energia fluisce e pulsa in un dialogo ritmico di ardore emozionale e flusso, senza parole, la loro salute si autoregola: “Tu senti me, io sento te: noi due ci apparteniamo”. In un continuum di esperienze filogenetiche, il bambino, tutt’altro che passivo, sa stimolare la madre perché risponda ai suoi messaggi e si aspetta che siano ascoltati.
La madre, con un senso infinitamente raffinato, comune a tutte le donne, sente dentro di sé l’unica risposta “giusta”, risponde e gioisce del feedback che si crea con il bambino: è questa l’autoregolazione.
Questo dialogo energetico – bonding – è il filo con il quale il bambino tesse il suo Sé nel mondo.”
Beatrice Casavecchia
Psicologa | Orgonoterapeuta |Assistente Sociale
beatricecasavecchia@gmail.com
info@centrostudievareich.com
Iscriviti alla nostra newsletter
Webdesign da Christian Korff