IL CENTRO
Chi siamo
Il Centro Studi Eva Reich, organizzazione per la Salutogenesi fondata nel 1995 dalla dott.ssa Silja Wendelstadt su indicazione e incoraggiamento di Eva Reich, si occupa di Prevenzione Primaria e di Ricerca nell’ambito della salute perinatale e delle biopatie, patologie fisiche e psichiche che derivano da un disturbo del rapporto bio-emotivo (bonding) tra madre, padre e bambino.
Appartiene al network della “Gentle Bioenergetics” (Bioenergetica Dolce) metodologia terapeutica sviluppata da Eva Reich per prevenire e curare i traumi della nascita e superare le crisi bio-emozionali di bambini e genitori nei primi anni di vita.
Il Centro Studi Eva Reich fondato da Silja Wendelstadt opera in due sedi territoriali:
Centro Studi Eva Reich Ancona
Diretto dalla Dott.ssa Beatrice Casavecchia
cell. 340.2796389
Via Camerano n. 35
60027 Osimo (AN)
Centro Studi Eva Reich Milano
Diretto dalla Dott.ssa Luisa Della Morte
cell. 339.1697267
e dalla Dott.ssa Margherita Tosi
tel. 02.5463094
Via Pietro Colletta, 55
Milano
I nostri docenti
Beatrice Casavecchia
Psicologa, orgonoterapeuta, e assistente sociale
è nata nel 1963. Psicologa, orgonoterapeuta, e assistente sociale, lavora con adulti e bambini da oltre venti anni. Ha conseguito nel 1992 la Specializzazione in Orgonoterapia, psicoterapia ad orientamento somatico energetico sistemico relazionale, presso la Scuola Europea di Orgonomia (S.E.Or.) di Roma. Approfondisce la propria ricerca con la formazione personale e professionale dell’analisi olistica, reichiana e transpersonale del prof. Roberto Sassone, docente SIAR (Scuola Italiana Analisi Reichiana).
Nel 1998 entra a far parte del network metodologico della Gentle Bioenergetics formandosi con la dott.ssa Silja Wendelstadt presso il Centro Studi Eva Reich, come Esperta e Docente di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale, ed Operatore Esperta di Pronto Soccorso Emozionale con Silja Wendelstadt e Thomas Harms presso il Zentrum fur Primare Pravention und Korper-psychotherapie, ZePP, di Brema.
Ha approfondito la formazione in Analisi Funzionale Energetica con Will Davis acquisendo nell’intervento terapeutico la metodologia Points & Positions, approccio corporeo energetico a problematiche psicofisiche di adulti.
E’ docente presso il Centro Studi Eva Reich e direttrice responsabile del Centro Studi Eva Reich di Ancona. Ha insegnato in numerosi Corsi di Formazione accreditati in ECM, Educazione Continua in Medicina, rivolti a medici, psicologi, ostetriche e personale infermieristico (Asl Pistoia e Pescia, Asur Marche, Ospedale ad Alta Specializzazione Pediatrica Salesi, Ospedale Policlinico Umberto I° di Roma), presso il Consultorio La Famiglia di Grosseto, e come professore in collaborazione esterna presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia I°, Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica.
Nella propria attività professionale offre a genitori e neonati il Pronto Soccorso Emozionale all’Ambulatorio del Pianto e del Sorriso, presso il Centro Studi Eva Reich di Ancona. E’ madre di tre figli, due dei quali nati in casa; è anche nonna di due nipoti.
Luisa Della Morte
Counsellor Somatorelazionale
nata nel 1959, si è formata presso l’Istituto di Psicologia Somatica di Milano in counselling somato- relazionale. Nel 1998 si forma presso il Centro Studi Eva Reich di Roma come Esperta e Docente di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale con la Silja Wendelstadt e successivamente come Operatore Esperta in Pronto Soccorso Emozionale con Silja Wendelstadt e Thomas Harms presso il Zentrum fur Primare Pravention und Korper–psichotherapie, ZePP, di Brema. Con Margherita Tosi, psicoterapeuta bioenergetica, dirige il Centro Eva Reich di Milano ed è formatrice nei corsi di Massaggio Bioenergetico Dolce.
Oltre alla attività privata, lavora come consulente presso il consultorio del Villaggio della Madre e del Fanciullo di Milano nei gruppi di accompagnamento alla nascita e post parto.
Margherita Tosi
Psicologa, psicoterapeuta bioenergetica
lavora con adulti e bambini da più di 30 anni, prima nel servizio pubblico poi privatamente come terapeuta individuale e di gruppo. Alla scuola di Eva Reich ha appreso il “tocco bioenergetico dolce”, adatto per neonati e per adulti come terapia riequilibrante in stato di stress psicofisico. Si è formata nella pratica di “Pronto Soccorso Emozionale” per fronteggiare le crisi di genitori e bambini nella prima infanzia (bimbi che piangono troppo, che non dormono, che rifiutano il cibo, insofferenti ai limiti…).
Attualmente lavora con adulti e bambini come psicoterapeuta a Milano e Saronno e tiene corsi di formazione professionale per psicologi, psicomotricisti e ostetriche presso il Centro Studi Eva Reich di Milano.
Beatrice Casavecchia
Psicologa | Orgonoterapeuta |Assistente Sociale
beatricecasavecchia@gmail.com
info@centrostudievareich.com
Iscriviti alla nostra newsletter
Webdesign da Christian Korff