PSICOTERAPIA CORPOREA
© Olivia Bina
L’approccio terapeutico del Centro Studi Eva Reich è la Psicoterapia Corporea.
Ciò significa che la persona che chiede aiuto viene considerata nella sua interezza e totalità psicologica, affettiva, relazionale, spirituale e corporea.
L’assunto di base di questa area teorica e metodologica delle psicoterapie è la sostanziale unitarietà biopsicologica dell’individuo, che si esprime nei suoi processi corporei, cognitivi, emozionali, relazionali ed affettivi.
Il modello a cui facciamo riferimento all’interno di questa area è la Bioenergetica Dolce di Eva Reich, che è di diretta derivazione e evoluzione della Vegetoterapia e dell’Orgonoterapia di Wilhelm Reich.
Energia biologica, pulsazione energetica, campo energetico, risonanza, minimo stimolo sono i concetti e i principi funzionali alla base dell’orientamento del nostro modello olistico.
Il nostro approccio di psicoterapia corporea è coerente con la Teoria Polivagale proposta da S. Porges ed è convalidato scientificamente grazie alla sua congruità con i risultati delle attuali ricerche in ambito di Neuroscienze e dell’Infant Research nel campo di studio che esplora i processi biopsichici nel legame, nell’attaccamento e nel trauma.
Il nostro paradigma, grazie all’apporto ricevuto dalla collaborazione con noi del fisico teorico Emilio Del Giudice, fa propri i contributi della QFT, fisica quantistica dei Campi applicata ai sistemi viventi. Nella coerenza con il nostro approccio siamo aperti ai contributi di altri settori scientifici, umani e di ricerca spirituale orientati alla promozione della qualità della vita, del benessere e della salute.
Nella nostra psicoterapia ad orientamento corporeo, usiamo metodi e risorse come la respirazione, il tocco e le pratiche di consapevolezza del corpo, per aiutare adulti e bambini nel loro processo di sviluppo e di sostegno. Coltiviamo l’integrazione dell’approccio somatico della psicoterapia corporea, al modello transpersonale orientato alla connessione.
Il focus del nostro lavoro terapeutico è:
- Costruire e migliorare la capacità di costruire legami con se stessi e con gli altri
- Promuovere vissuti di una relazione accettante, inclusiva e amorevole nella propria esperienza corporea e psichica
- Esplorare e riconoscere le radici biografiche che informano attualmente i propri specifici processi di stress ed i particolari schemi di attaccamento e di difesa che abbiamo appreso nelle nostre primarie relazioni significative.
- Sostenere l’apertura all’espressione autentica e al contatto emotivo nello scioglimento delle paure.
- Conoscersi nel Contatto della Presenza nella percezione delle emozioni, sensazioni e pensieri.
Principali campi di intervento:
- Difficoltà relazionali di coppia e familiari
- Disturbi dell’ambientamento, del sonno e della nutrizione del neonato
- Difficoltà comportamentali e scolastiche del bambino
- Disturbi dell’area affettiva
- Difficoltà relazionali
- Disturbi dell’umore e instabilità emotiva
- Stress, ansia e attacchi di panico
- Disturbi Psicosomatici
- Disturbi di Personalità
Beatrice Casavecchia
Psicologa | Orgonoterapeuta |Assistente Sociale
beatricecasavecchia@gmail.com
info@centrostudievareich.com
Iscriviti alla nostra newsletter
Webdesign da Christian Korff